Controlli pre partenza vacanze auto

Check pre-ferie della tua auto: 7 controlli per partire sereni per le vacanze

Sei già pronto per le ferie ma la tua auto no?

Non preoccuparti, ti diciamo noi come preparare al meglio la tua auto prima di partire in viaggio per le tue vacanze.

Agosto è arrivato e tantissimi italiani stanno per partire per le vacanze estive. Le ferie sono un momento di relax e divertimento, ma se non fosse così?

A volte, presi dai preparativi e dalla frenesia pre-vacanza ci si dimentica di controllare che il proprio veicolo sia in ordine per la partenza, per questo abbiamo deciso di stilare un piccolo elenco dei controlli da fare pre-ferie alla tua auto.

Documenti

Spesso sono l’ultimo dei pensieri dell’automobilista, ma i documenti sono importanti tanto quanto gli altri componenti dell’auto! Non dimenticare di controllare la validità dell’assicurazione, i contatti utili in caso di imprevisti con il tuo veicolo e se la polizza comprende eventuale carro attrezzi e alloggio in caso di una rottura o danno.
Oltre all’assicurazione controllare sempre di essere in regola con la revisione. Al di là della sanzione amministrativa in cui potresti incorrere, è della sicurezza tua e dei tuoi passeggeri che stiamo parlando; infatti la revisione controlla lo stato generale del tuo veicolo e che sia nelle condizioni di poter circolare sulla pubblica strada senza mettere in pericolo te o gli altri automobilisti.

Ultima ma non meno importante: la patente! Non dimenticare di controllare la scadenza, è vietato circolare con patente scaduta.

Pneumatici

Sono proprio le gomme la parte fondamentale da controllare prima di partire per le ferie. Lo pneumatico infatti non deve essere troppo usurato, segnato o vecchio. Inoltre è bene montare gomme estive o 4 stagioni che hanno una mescola adatta alle alte temperature estive dell’asfalto. Diamo per scontato che le gomme devono essere tutte uguali e corrispondere alle misure che sono elencate nella carta di circolazione.
E’ meglio anche controllare la ruota di scorta, averla con sé è fondamentale ma deve essere anche integra, non dimenticare!


Da controllare anche la pressione degli pneumatici che è fondamentale per la sicurezza ma anche per mantenere il consumo dello pneumatico nella norma e evitare consumi di carburante inutili.

Freni

Dare un controllo anche ai freni è molto importante perché le pastiglie potrebbero essere consumate e non performare al meglio. Anche i dischi e le ganasce sono sottoposte ad usura in base ai chilometri percorsi, il peso del veicolo e lo stile di guida per cui il controllo deve essere fatto a tutto l’apparato frenante, compreso il liquido dei freni.

Sospensioni

Quando parti per le vacanze la tua auto è sempre ben stipata di valige per questo il peso aumenta significativamente. Di conseguenza le sospensioni vengono messe alla prova e se queste non sono in buone condizioni potrebbero causare problemi fino addirittura a rompersi.

Liquidi e filtri

Tutti i liquidi e filtri del motore e dell’abitacolo è bene che siano controllati o sostituiti  prima della partenza. In genere sono elementi che vengono controllati durante il tagliando, ma se non hai sottoposto da breve tempo la tua auto a questa procedura ricordati di controllare tutti i filtri e tutti i liquidi come l’olio motore, il liquido refrigerante, il filtro dell’olio, ecc…

Impianto di condizionamento

Il clima è fondamentale nei lunghi viaggi in auto d’estate perché le temperature possono alzarsi molto, soprattutto ad agosto. Nel mese di luglio le officine CARD avevano attivato una promozione che prevedeva un check gratuito dell’impianto di climatizzazione e uno sconto sull’eventuale cambio filtro. Se non sei riuscito ad approfittarne recati comunque nella tua officina di fiducia a controllare l’impianto, soprattutto se è molto tempo che non lo controlli.

Fari ed indicatori di direzione

Molte volte non ci si rende nemmeno conto di avere un faro o uno stop che non funzionano ma quando si è in viaggio, magari di notte, è meglio che tutti i gruppi ottici siano al meglio delle loro condizioni. Ricordiamo che avere anche un kit di lampadine di scorta per un’eventuale sostituzione è altamente consigliato.

Questi sono a nostro parere i check da fare al tuo veicolo prima di partire per le vacanze, alcuni di questi controlli è possibile farli in autonomia ma per quelli che prevedono interventi sulla vettura è meglio rivolgersi al proprio meccanico di fiducia. Se stai cercando un’ officina a cui rivolgerti scopri l’officina del gruppo CARD più vicina a te cliccando qui sotto!

Condividi l’articolo con chi vuoi

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sui cambiamenti e le novità dell’automotive e delle revisioni, come cambi di tariffa ministeriale o proroghe

Inoltre entrerai a far parte della community esclusiva di CARD in cui potrai avere accesso alle promozioni che ogni mese le officine associate metteranno a disposizione solo per i membri.