Fari Opacizzati

Fari opacizzati: cosa sono e come fare

Anche gli automobilisti meno esperti avranno notato che nel corso del tempo può accadere di vedere la luce dei fari meno luminosa, questo effetto è dovuto all’esposizione al sole o agli agenti atmosferici, o all’utilizzo di prodotti troppo aggressivi.

Cause dell’ingiallimento dei fari

L’ingiallimento è causato dal policarbonato, il materiale con cui vengono costruiti i fari, che appunto a contatto con gli agenti esterni si opacizza e durante la guida notturna può essere fattore di scarsa sicurezza.

Per questo è consigliabile la rigenerazione dei fari, che è un’operazione fondamentale che deve essere affidata a mani esperte, evitando i rimedi fai da te, poiché è in gioco la sicurezza del conducente e degli eventuali passeggeri.

La rigenerazione dei fari non è una questione puramente estetica come molti pensano, bensì lucidarli è una questione legata alla sicurezza.

Conseguenze dei fari opacizzati

Il policarbonato, materiale con cui sono costruiti i fari, è molto più resistente rispetto al vetro, purtroppo però è anche soggetto ad un’usura più elevata. Per questo se si opacizza, la visibilità durante le ore serali e notturne sarà molto scarsa e cambierà anche il riflesso della luce della carreggiata. Anche le altre vetture, faticheranno a vedere la luce e rischieremo di creare fastidiosi riflessi, nonché rilevanti problemi ai conducenti che marceranno nel senso opposto.

Sapevate inoltre che è possibile incorrere in una sanzione nel caso i fari non siano adeguatamente lucidati? SI perché essendo le luci non chiaramente visibili, il veicolo per l’appunto non potrà essere completamente in sicurezza, e le autorità preposte potrebbero arrivare addirittura a bloccare la circolazione del mezzo.

Inoltre, parlando di una situazione a noi cara, un’autovettura o qualsivoglia veicolo, che ha i fari poco luminosi e ingialliti, sarà più propenso a non passare i controlli di revisione, poiché uno dei test su cui si basano i collaudi del veicolo in un centro revisioni è proprio il test delle luci.
Esiste infatti uno specifico macchinario che misura la luminosità delle luci dei fari, se queste sono al di sotto della soglia, non sarà possibile far passare la revisione al suddetto veicolo e dunque il mezzo non potrà circolare liberamente.

Per cui il processo di ingiallimento dei fari è un processo da non sottovalutare, poiché compromette sia la sicurezza che la regolarità del veicolo.

Cosa fare per i fari opacizzati

Cosa fare per rigenerare i fari dell’auto?

Innanzi tutto non fate l’errore di affidarvi al fai da te, ci vogliono mani esperte per poter effettuare questo procedimento.

  • Capire dove sta il problema è il primo passo:  è la superficie interna od esterna ad essere ingiallita?
  • Ora bisogna ripristinare il policarbonato, materiale più funzionale del vetro in questo caso.
    Un tempo i fari erano in vetro, e si rendeva necessario cambiare tutto il blocco in caso di ingiallimento, poiché questo era differente per ogni modello della vettura.
    Ora invece il policarbonato, che è un materiale più sicuro in caso di sinistro visto che nel caso del vetro la rottura era immediata e pericolosa,  permette una rapida rigenerazione.

Per cui l’autofficina e la carrozzeria andranno ad utilizzare prodotti e materiali specifici, studiati appositamente per procedere alla risoluzione del problema.

Condividi l’articolo con chi vuoi

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sui cambiamenti e le novità dell’automotive e delle revisioni, come cambi di tariffa ministeriale o proroghe

Inoltre entrerai a far parte della community esclusiva di CARD in cui potrai avere accesso alle promozioni che ogni mese le officine associate metteranno a disposizione solo per i membri.